Devi ottimizzare i servizi Google Business per farti trovare dagli utenti che stanno vicino a te

Con l’avvento degli smartphone, oltre il 50% di tutte le ricerche su Google sono indirizzate a trovare servizi nelle vicinanze.

Risulta fondamentale avere

  • La pagina Google Business 
  • Una Google Map aggiornata
  • Una buona scheda Google per le ricerche geo localizzate

Google Business è diventato uno strumento pubblicitario di vitale importanza per gli hotel, per i ristoranti e in genere per tutte le attività. Compilare bene la scheda di Google Business e nel proprio profilo pubblicare foto e offerte per mettere in evidenza ciò che distingue la tua attività, serve ai clienti buoni motivi per sceglierti.

Cosa fare su Google my Business?

Mettere le foto della facciata per identificarti, inserire un tour virtuale, curare le recensioni, tenere aggiornati i campi informativi, gli orari, non mettere frasi a caso, ma keywords significative per essere trovati su Google Maps.

Nel completare i campi supplementari bisogna essere chiari e schematici. Un hotel  ad esempio può scrivere “Servizi: concierge, internet wi-fi gratuito, piscina” e non “I servizi che offriamo sono portineria e connessione internet wireless gratuita e un accesso riservato per gli ospiti alla piscina”.

Ottimizza la descrizione dell’attività e inserisci le keywords di ricerca rilevanti e fondamentali per Google. Seleziona la categoria dell’attività con attenzione, Google permette di selezionare fino a cinque categorie. Ti consiglio di selezionare solo le categorie giuste; non perdere tempo a creare categorie personalizzate, perchè spesso Google non le prende nemmeno in considerazione e anzi può danneggiare il tuo posizionamento su Google.

Il titolo della scheda Google Business

Il titolo deve essere semplicemente il nome dell’attività. Non tentare di inserire keywords nel titolo della scheda, che è un modo per assicurarsi, che il tuo Google marker non si veda mai.

Includi foto e video

Sfruttate al meglio questa opportunità multimediale, che consente di caricare fotofrafie e video. Quando si caricano foto e video, offri ai tuoi potenziali clienti ulteriori informazioni sui servizi, il luogo e soprattuto pubblica cose di qualità. Google visualizza le foto accanto al tuo annuncio Google Business e questo attira subito l’attenzione degli utenti.

Utilizza la funzione coupon per la tua attività

Questo è un buon modo per generare traffico verso il tuo sito web. La regola che consiglio è rendere la promozione esclusiva e non disponibile senza il coupon; in questo modo, si induce l’utente a utilizzare il codice promozionale od a stampare la pagina.

Per gli hotel, incoraggiare l’interazione on line

Chiedi agli ospiti dell’hotel (soddisfatti) di lasciare commenti positivi sulla tua pagina Google Businesss. Ma allo stesso tempo quando ottieni una recensione scadente, rispondi rapidamente e spiega con calma e sangue freddo le tue ragioni o il disguido. Le recensioni positive sono sicuramente influenti sulla scelta e soprattutto vengono lette con attenzione. Ecco perchè un Social Media Manager può esserti di grande aiuto.