I link sono le strade per muoversi tra le pagine e tra i siti, ma non tutti i collegamenti ipertestuali sono uguali. Alcuni Link aiutano a migliorare il posizionamento, alcuni no, altri portano traffico (che è diverso dal posizionamento). Attraverso delle  analisi qualitative e quantitative, i motori di ricerca scoprono come le pagine sono collegate, in quale modo e con quale peso. Dal 1998 Google ha utilizzato i links come voti sull'importanza di un sito web. I motori nel tempo hanno perfezionato gli algoritmi per creare sfumature di valutazione sui web link. Per fare link building i vari backlink al tuo sito vanno valutati per attinenza, autorevolezza del dominio, varietà dell'IP, tasso di crescita del numero, velocità di acquisizione, anchor text, contestualizzazione dell'anchor text, attributo no-follow. Ecco perché alla base di una buona attività di link building c’è il lavoro di un esperto SEO.

Vediamo di capire come cercare link affidabili per il tuo sito web, perchè determinano la popolarità di un sito, ma anche altre metriche, come la domain authority, la fiducia, lo spam e l'affidabilità.


Partiamo dalla forza dei social media
Google+, Twitter, Pinterest, Instagram e Facebook hanno un pò cambiato le carte in gioco. Gli ultimi anni hanno visto un aumento enorme della condivisione sociale e dei suoi effetti sui motori di ricerca. Google ha cominciato a incorporare un gran numero di azioni social nei suoi risultati di ricerca e ciò comporta una grande attenzione alle condivisioni degli utenti. Sebbene sia evidente che tweet, like, pin e plus sono link importanti per il tuo sito web, i links da altri siti sono considerati di gran lunga superiori e il modo più duraturo per posizionare meglio il tuo sito web.

Attenzione a comprare i link
Si possono comprare link più o meno a buon prezzo in diverse farmer link. Ma c'è un problema che Google si accorge quasi sempre dell'inganno. Google non approva, anzi detesta:

  • Comprare link per soldi
  • Anchor text non contestualizzate
  • Aumento vertiginoso di backlink senza motivo
  • Troppi link in entrata e uscita da due siti web
  • Link nei footer o colonne di link
  • Link nei commenti di post e forum