La SEO è una disciplina mutevole e trasversale sulle competenze tecniche, editoriali e comunicative delle persone. Si può insegnare o bisogna solo sperimentare?

Uno studente universitario avrà capito che non ci sono molte opzioni per i corsi SEO (Search Engine Optimization), se non qualche sporadico seminario. Ma perchè all'università non si insegna SEO?

  • Il settore è in continua evoluzione 
    La SEO sta cambiando continuamente, a volte anche mese per mese. Perché? Perché Google sta sempre migliorando/implementando. Google può tirar fuori, in ogni momento, modifiche al proprio algoritmo e spostare tutte le attenzioni. Ci sono già stati così tanti capovolgimenti, basti pensare a quando la SEO riguardava solo le keywords, anche se non pertinenti o ripetute allo sfinimento. Oggi bisogna fare i conti col mobile, i certificati SSL, le ricerche vocali; ovvero Google vuole concentrarsi sull'esperienza utente e offrire un'interazione più genuina col motore di ricerca. Sarebbe difficile per un professore creare un corso, se le regole e le linee guida tendono a cambiare e ad essere aggiornate costantemente.

  • È un settore molto ampio 
    La SEO è un settore ampio, con un business tecnico che dipende da analisi, studio e dati, ma anche dalla creatività. Il SEO specialist può doversi confrontare con la creazione di contenuti, post su blog, social media, anche PR e campagne di comunicazione. Questo è è forse l'aspetto che preferisco della SEO, dove posso combinare tutte le conoscenze che ho, da diversi ambiti, da diverse esperienze lavorative, da diversi settori tecnici e di essere in grado di applicarle alla SEO. Sarebbe difficile creare un corso SEO in grado di essere categorizzato in qualche disciplina universitaria.
  •  Non esiste un metodo impostato
    Non esiste un metodo codificato o una guida certa per fare le cose. Non c'è modo per nessuno di giudicare quale strumento sia migliore dell'altro. Tutto dipende dal sito e da quali sono i problemi caso per caso. Durante il mio lavoro ho imparato di più da prove ed errori, che dai libri. Le stesse raccomandazioni e strategie non possono essere riutilizzate e dipendono fortemente dal sito web in questione. Il lavoro di SEO può essere fantasioso, ma può anche diventare tremendamente tecnico, teorico, ingegneristico, quindi troppo trasversale per un trovare un metodo di insegnamento.

  • Stai già capendo la difficoltà
    Come ho detto la SEO è molto ampia e necessita di "costruire esperienza attraverso le esperienze". Sono stato in grado di applicare le cose teoriche e i miei studi informatici e gli approfondimenti sistematici, lavorando. Ho imparato col tempo a conoscere SemRush, tabelle, pivot, statistiche, Analytics, Search Console e dati. Attraverso gli studi di marketing, ho imparato a conoscere lo sviluppo della strategia e la risoluzione dei problemi. Nei miei studi universitari ho imparato a conoscere codice, CSS, Data Base, strutture logiche, che mi sono tornati utili durante ogni lavoro fatto. Sebbene non ci possa essere un corso SEO che puoi frequentare, non significa che con qualunque studio, non ti stia già preparando alla SEO.


Le informazioni sulla SEO, i motori e le evoluzioni degli algoritmi, sono anche facilmente accessibili on line, ma il lavoro in web agency ti offre la conoscenza delle abilità fondamentali di SEO. La regola è sempre tenersi aggiornati e continuare ad imparare!

0
0
0
s2sdefault