Google+ Business è l'ultima incursione di Google nel social. Partiamo dal presupposto che Google ha provato a costruire social network in tutti i modi (anche astrusi) e che i social rimangono una delle strategie di web marketing, che produce i migliori risultati col minimo investimento. Ovviamente è possibile utilizzare la rete dei social media per promuovere l'hotel. Per gli hotel, la pagina Google+ Business aiuterà a mantenere un contatto diretto con i clienti ed i curiosi, che possono mandare un apprezzamento con un +1 o aggiungere il tuo hotel alla loro cerchia di amicizie.

La Pagina Google+ Business è una pagina staccata da un classico profilo Google+, ma amministrata con quell'account. È possibile creare e condividere post e costruire una rete di contatti, niente di nuovo, ma serve per aumentare credibilità (domain authority).

Google+ Business VS Google+ Local
Ovviamente si può condividere e creare community con entrambe. Vediamo le differenze.

Pagina Google+ Local
I risultati di ricerca visualizzano i dati con un marcatore che la identifica su Google Maps e le recensioni fatte da utenti di Google+, sono visibili al pubblico. La Pagina viene verificata da Google con una cartonila postale, quindi serve un indirizzo fisico dove riceverla.

Pagina Google+ Business
I risultati di ricerca visualizzano che è disponibile una pagina per ciò che si è cercato con un link. La pagina in questione ha molte più informazioni della Local, ma non ha una collocazione su Google Maps e raramente compare sulla destra nei risultati di ricerca.

Gli hotel possono segmentare il business travel, i clienti, i fornitori o chiunque altro di importante per creare una propria community online. È possibile dividere le persone in diversi Circles ed usare lo stream news per personalizzare il messaggio del proprio hotel per segmenti di ospiti diversi. I viaggiatori hanno la probabilità di essere informati sulle offerte speciali, mentre i vostri fornitori possono essere interessati alle notizie del settore. Dal momento che è un'applicazione fondamentalmente di messaggistica, è possibile accedervi anche scaricando il Google+ per Android o l'app per il tuo iPhone Apple.

Una Business Google + Page idealmente dovrebbe essere parte della strategia globale di social media per un hotel, oltre ad avere un canale Twitter, Pinterest, You Tube e Facebook. Google+ può anche essere integrato direttamente nelle pagine di ricerca Google attraverso la funzione di Direct Connect.

Dopo aver ottimizzato la Google + per l'hotel, occorre aumentare l'esposizione di marketing con i propri amici, attraverp badge Google+ su tutta la comunicazione online. Google+ è in evoluzione continua e ci saranno un sacco di miglioramenti e numerose funzionalità già annunciate da Google.