inviare email

Il mio presupposto è che l'e-mail marketing non è superato, ma va fatto bene e soprattutto deve essere Direct E-mail Marketing (DEM), ovvero mirato al cuore dell'utente. Il sito web di un hotel (o di un museo, settore di cui mi sto occupando ultimamente) deve aver una raccolta indirizzi per la newsletter e per sicurezza consiglio di utilizzare piattaforme terze di email marketing, che consentono un servizio potente e sicuro (ad es. MailChimp, Mailforce, MailPro). Newsletter si, SPAM no. Ricorda che tutti odiano essere invasi da email di spam, quindi prima di fare una campagna di DEM, pensa a come interessare i destinatari. Tutti riceviamo newsletter quotidiane e la percentuale di apertura e lettura è molto bassa. Perchè? Semplice, sono brutte e non ci interessano, a me personalmente aprire una newsletter Amazon, mi piace. Fidati di me, l'email marketing è a un punto di svolta. Nella mia esperienza di lavoro con vari marchi, l'email marketing rimane ancora l'ultima frontiera di lead generation e una buona tecnica di vendita nel content marketing.

L'email marketing non è un'opzione. Sì, puoi decidere di generare contatti tramite Facebook Ads, Google AdWords o altri PPC, ma si deve continuare a costruire relazioni dirette con il pubblico e vedrai che Social Media e Newsletter sono complementari per il tuo scopo finale. L'unico scopo di inviare email di follow-up o newsletter è quello di costruire un rapporto forte con gli utenti, promuovere il tuo prodotto e ottenere nuovi clienti e se hanno indicato interesse alla tua offerta,  iscrivendosi alla tua newsletter, il gioco è ancora più facile.


Partiamo dalla lista delle e-mail dei destinatari. Gli indirizzi vanno raccolti in ogni momento, nel corso di prenotazioni on line, durante una registrazione, nel sito,  per telefono e chiedendo informazioni direttamente al cliente. Questi indirizzi sono collegamenti diretti estremamente importanti e sopratutto in target, infatti i clienti interessati o ancora meglio quelli di ritorno, sono i goal più economici, rispetto ai nuovi clienti. La comunicazione via e-mail, utilizzata in combinazione con le offerte promozionali e altri canali di marketing (vedi social network che sono complementari) è incredibilmente efficace nella generazione di sales lead ad alto tasso di conversione. Ottenere un clic dalla newsletter può portare direttamente una prenotazione, rendendo il processo di vendita estremamente veloce. Non trascurate mai il design della newsletter e la forma del contenuto.

Mi occupo di tutti gli aspetti della realizzazione di una campagna di email marketing, ma sopratutto della costruzione di contenuti interessanti e di design del marketing:

  • Strategia integrata di una campagna promozionale
  • Sviluppo della comunicazione della newsletter
  • Design
  • Sviluppo delle liste
  • Progetti personalizzati di e-mail branding
  • Distribuzione della newsletter
  • Analisi dei rapporti di e-mail marketing