Tutte gli hotel sono all'interno delle OTA, ma oltre agli inevitabili costi di commissione, essere presenti sui portali turistici porta un altro problema collaterale, legato all’aumento degli hotel competitor sulla pagina dei risultati di ricerca di Google.



Avviene che hotel e intermediario OTA competano sulla stessa chiave di ricerca, spingendo verso l'alto il costo del clic. Albergatore non fare da solo, perchè nella migliore delle ipotesi butti soldi in quanto la qualità e l'investimento di un portale è superiore alla tua. Occorrerebbe un strategia PPC win-win per l'hotel in quanto uscire dalle OTA o non fare Adwords porta grossi danni. Ti posso aiutare a trovare il punto di equilibrio. La gestione ottimizzata di una campagna Adwords (o PPC in genere) porta un ROI più alto, un migliore sfruttamento del budget e traffico davvero targettizzato. Adwords consente all'hotel di inserire un annuncio anche prima delle OTA grazie al principio di pertinenza e di avere una posizione ottimale per convertire utenti in prenotazioni. Ti do alcuni consigli semplici su cui possiamo lavorare:

  • Le bibbie Adwords per hotel che trovi su Internet al 90% dicono cose ovvie 
  • Non fidarti degli amici degli amici, combinano danni
  • Poni degli obiettivi sensati
  • L'analisi delle keywords è fondamentale
  • Registra il tuo marchio e lavora sulle keyword di brand
  • Adwords può fare tanto, ma senza un buon sito web serve a poco

Gestisco Google AdWords per diversi clienti e spesso capita di entrare in corsa in situazioni davvero estreme, per risolvere situazioni critiche. Adwords è uno strumento complesso con tantissime opzioni, che vanno adattate la caso specifico. Ogni hotel è un caso a sè e non esiste la ricetta che va bene per tutti, in quanto gli obiettivi possono essere differenti e anche il budget a disposizione.


La bellezza del PPC on line è la possibilità di poter analizzare sempre i risultati con i numeri e questo ci da un'indicazione oggettiva sulla prestazione della campagna (attenzione a non confondere la campagna con le conversioni). A me piace parlare sempre di numeri e spiegarli, ecco perchè parlo molto col cliente per aggiornarlo sui risultati. Per campagne di Adwords particolarmente articolate e frazionate utilizzo del software di gestione, che mi consente di curare il dettaglio dell'ottimizzazione, ma stai certo che la differenza la fa solo lavorare sodo sul tuo account ed essere sempre a  disposizione per spiegare, cambiare e migliorare.

In generale il web marketing per gli hotel richiede una particolare combinazione di competenze tecniche, capacità di analisi, sensibilità, reattività e conoscenza del turismo.