Perchè un hotel deve avere una campagna Adwords ottimizzata per risparmiare budget

Fra le varie competizioni da affrontare, un hotel deve competere anche negli annunci di Google Adwords.

Hotel e OTA spesso competono sulla stessa keywords, spingendo verso l’alto il costo del clic. Se l’hotel pensa di gestire la guerra Adwords in casa, nella migliore delle ipotesi, butta soldi in quantità.  Occorre una strategia win-win, in quanto uscire dalle OTA o non fare Adwords porta grossi danni.

La gestione ottimizzata di una campagna Adwords porta un ROI più alto, un migliore sfruttamento del budget e utenti in target. Adwords consente all’hotel di inserire un annuncio anche prima delle OTA grazie al principio di pertinenza e di avere una posizione ottimale per convertire utenti in prenotazioni.

Ecco alcuni consigli:

  • Le bibbie Adwords per hotel al 90% dicono cose ovvie
  • Non fidarti degli amici degli amici, combinano danni
  • Trova degli obiettivi di marketing sensati
  • L’analisi delle keywords è fondamentale
  • Registra il tuo marchio e lavora sul brand
  • Adwords senza un buon sito web serve a poco

Gestisco Google AdWords per diversi clienti e spesso capita di entrare in corsa in situazioni davvero estreme, per risolvere situazioni critiche. Adwords è uno strumento complesso con tantissime opzioni, che vanno adattate la caso specifico. Ogni hotel è un caso a sè e non esiste la ricetta che va bene per tutti, in quanto gli obiettivi possono essere differenti e anche il budget a disposizione.

La bellezza del PPC on line è la possibilità di poter analizzare sempre i risultati con i numeri e questo ci da un’indicazione oggettiva sulla prestazione della campagna (attenzione a non confondere la campagna con le conversioni).

A me piace parlare sempre di numeri e spiegarli, ecco perchè parlo molto col cliente per aggiornarlo sui risultati. Per campagne di Adwords (attenzione all’approccio ads)particolarmente articolate e frazionate utilizzo del software di gestione, che mi consente di curare il dettaglio dell’ottimizzazione, ma stai certo che la differenza la fa solo lavorare sodo sul tuo account ed essere sempre a  disposizione per spiegare, cambiare e migliorare.

In generale il web marketing per gli hotel richiede una particolare combinazione di competenze tecniche, capacità di analisi, sensibilità, reattività e conoscenza del territorio.