Alcune regole di Adwords per gli hotel poco esperti e che provano a gestire da sè la campagna ppc

Prima di tutto fai un’analisi della pressione competitiva dei portali (OTA) sulle keywords che vuoi utilizzare e sul tuo nome hotel

Le campagne Adwords sono molto più complicate di come Google le voglia far sembrare (vedi tool come Google Express), le funzionalità sono davvero centinaia e l’albergatore è meglio che non faccia da sè. Affidatevi sempre a mani esperte di web marketing, ma voglio comunque dare alcuni consigli agli hotel meno esperti e che non vogliono/possono avere un consulente per le campagne Adwords.

Sono pochi spunti utili per migliorare davvero il tasso di conversione o semplicemente ottimizzare la campagna Adwords e ottenere risultati di visibilita per il tuo sito web.

Cosa tenere sotto controllo per Adwords

  • Intanto non confondere il risultato della campagna Adwords, con il tasso di conversione del sito web
  • Testare e fare varie prove di annunci per vedere cosa converte meglio
  • Guardare sempre cosa fanno gli hotel competitor
  • Prendere coscienza del proprio prodotto hotel

  • Mettere sempre prezzi nel titolo dell’annuncio, questo aumenta il CTR
  • Usare le estensioni di chiamata e di località
  • Utilizzare le corrispondenze inverse
  • Se il budget hotel è ridotto, programmare la campagna con delle sospensioni
  • Non utilizzare sempre la home page come destinazione, utilizzare i site links
  • Se vengono utilizzate landing pages, che la comunicazione sia uniforme al sito
  • Segmentare bene la campagna Adwords
  • Utilizzare poche keywords (10-12) per annuncio ppc
  • Utilizzare anche le keywords del proprio brand
  • Ottimizzare il sito web hotel per i dispositivi mobile
  • Geo localizzare gli annunci, sparare nel mucchio serve solo a terminare il budget dopo due ore di campagna Adwords
  • Utilizzare il nome dell’hotel in qualche annuncio, non sono mai clic sprecati
  • La rete display e il re-marketing non sono semplici da utilizzare, ma portano risultati

La cosa che consiglio sempre è di essere critici sulle proprie capacità di web marketing e sul proprio sito web, andando a studiare cosa fanno i grandi hotel, cosa fanno i competitors di zona e di pubblicare annunci sensati.

Ma sopratutto andateci piano con il costo a clic.