Prima di tutto fai un’analisi della pressione competitiva dei portali (OTA) sulle keywords che vuoi utilizzare e sul tuo nome hotel
Le campagne Adwords sono molto più complicate di come Google le voglia far sembrare (vedi tool come Google Express), le funzionalità sono davvero centinaia e l’albergatore è meglio che non faccia da sè. Affidatevi sempre a mani esperte di web marketing, ma voglio comunque dare alcuni consigli agli hotel meno esperti e che non vogliono/possono avere un consulente per le campagne Adwords.
Sono pochi spunti utili per migliorare davvero il tasso di conversione o semplicemente ottimizzare la campagna Adwords e ottenere risultati di visibilita per il tuo sito web.
Cosa tenere sotto controllo per Adwords
- Intanto non confondere il risultato della campagna Adwords, con il tasso di conversione del sito web
- Testare e fare varie prove di annunci per vedere cosa converte meglio
- Guardare sempre cosa fanno gli hotel competitor
- Prendere coscienza del proprio prodotto hotel
- Mettere sempre prezzi nel titolo dell’annuncio, questo aumenta il CTR
- Usare le estensioni di chiamata e di località
- Utilizzare le corrispondenze inverse
- Se il budget hotel è ridotto, programmare la campagna con delle sospensioni
- Non utilizzare sempre la home page come destinazione, utilizzare i site links
- Se vengono utilizzate landing pages, che la comunicazione sia uniforme al sito
- Segmentare bene la campagna Adwords
- Utilizzare poche keywords (10-12) per annuncio ppc
- Utilizzare anche le keywords del proprio brand
- Ottimizzare il sito web hotel per i dispositivi mobile
- Geo localizzare gli annunci, sparare nel mucchio serve solo a terminare il budget dopo due ore di campagna Adwords
- Utilizzare il nome dell’hotel in qualche annuncio, non sono mai clic sprecati
- La rete display e il re-marketing non sono semplici da utilizzare, ma portano risultati
La cosa che consiglio sempre è di essere critici sulle proprie capacità di web marketing e sul proprio sito web, andando a studiare cosa fanno i grandi hotel, cosa fanno i competitors di zona e di pubblicare annunci sensati.
Ma sopratutto andateci piano con il costo a clic.