Come scegliere un booking engine e cosa un hotel deve pretendere dalla prenotazione on line

Tariffe, distribuzione e prodotto sono tre valori che devono rimanere sempre e saldamente in mano all’hotel, che deve avere il potere di mettere l’ultima parola e gestire il rapporto con gli intermediari.

Facile a dire difficile a fare, ma un hotel con una certa consapevolezza sulla disintermediazione, non si consegna facilmente e completamente alle OTA. Come scegliere il booking sul sito hotel è una decisione strategica per trasformare il tuo sito web in una piattaforma di lavoro (e non solo di esposizione) e continuamente operativa per la prenotazione on line.

Nel corso degli anni ho progettato diversi booking un pò per tutta la filiera turistica (strutture ricettive, TO, DMC, consorzi, enti) e lavorato all’ottimizzazione di sistemi booking,  e posso dire che si tratta di  un sistema informatico molto complesso.

Esistono tante variabili, mille esigenze, tanti modi diversi di gestire una prenotazione, problemi infiniti di usabilità, necessità amministrative, ecc.

Sul come scegliere un booking hotel, mi soffermo sull’usabilità e la semplicità di prenotazione. E’ un mio cruccio, perchè spesso da utente mi sono trovato a prenotare hotel con difficoltà non indifferenti.

Mi domando se questi booking (anche se performanti ), siano stati studiati mettendo l’utente al centro dell’attenzione.

L’utente dell’hotel deve stare al centro

Ricordiamoci che il booking on line lo deve usare l’utente medio. Esso deve essere il centro del nostro booking engine e dobbiamo studiare per lui, la miglior esperienza di navigazione possibile e rendergli la prenotazione molto semplice.

Esiste la ricetta per il booking perfetto?

Evidentemente no, bisogna studiare caso per caso, ma con in testa un’idea ben precisa, semplificare. Avere tanta pazienza, applicare tante belle regole di UI design e fare molt test A/B, perchè ognuno ha il suo target. Il testing e la tracciabilità dei passaggi è forse il miglior metodo per affrontare lo sviluppo del booking.

Nel caso di booking engine per gli hotel non trascurate l’integrazione nel vostro sito web. Il vostro fornitore di booking deve darvi un software che sia perfettamente integrabile col vostro sito web.

Non importa se si tratta di un booking engine proprietario, oppure di un servizio fornito da altri, considera sempre l’ottimizzazione e la consulenza di integrazione, come fondamentale per ricevere prenotazioni on line.

Il mio lavoro è darti una consulenza per scegliere un booking che sia ritagliato su misura sul tuo hotel. Il booking engine è uno strumento potente e complesso, perchè non basta metterlo nel sito e pensare di ricevere prenotazioni online.