Marketing, immagine e comunicazione nel turismo

Il turismo deve essere innovazione e questa passa dal Marketing e dalla Comunicazione turistica

Immagina il territorio e il tuo hotel come un negozio. Bisogna alzare la serranda ogni mattina e vendere il prondotto in concorrenza con il negoziante accanto. Il ruolo della comunicazione turistica, che prima era un aspetto solo tecnico, oggi è diventato centrale per vendere e promuovare un territorio. Studiare un piano di marketing e la comunicazione nel turismo è molto complesso.

La strategie di marketing territoriale

Vendere un prodotto turistico deve essere supportato da una buona strategia di comunicazione. Il discorso vale per un hotel o per un territorio, che devono sapere creare una identità con dei valori. In passato, si faceva propaganda pubblicitaria, puntando sull’illusione e sulla seduttività, oggi bisogna fare un piano di marketing turistico. Altro stile, altra forma, altro contenuto, altri mezzi culturali necessari, altra formazione. Pensiamo a quanto un cattivo commento su Facebook, possa raggiungere in tempo reale migliaia di persone, provocando danni economici al territorio.

Progettare una strategia di comunicazione di un prodotto turistico presuppone conoscenza del territorio, del target, del mercato e di tutto l’ecosistema. Tutto molto complesso e di difficile schematizzazione, ma identifichiamo alcuni punti fermi:

  • Essere coerenti
  • Avere un coordinamento
  • Saper prodeurre una sintesi
  • Creare una rete e un sistema

Il fattore umano nella comunicazione turistica

La comunicazione non è solo studio e un sistema di tecniche, ma è un insieme di persone che lavora. Turista, operatore, funzionario, amministratore sono alcuni degli attori che devono saper comunicare all’interno di un progetto di marketing territoriale. Spesso si  sbaglia, perchè dopo avere steso il piano, questo non viene recepito dalle persone.

La corporate identity del territorio

Mi piace studiare il marketing territoriale, partendo dall’immagine, ovvero la forma del flusso di informazioni sul territorio. Studiare la forma, il metodo e normalizzare il contenuto dell’immagine. A cominciare da chi riceve ad una reception, a chi risponde al telefono, dal dirigente all’impiegato, dal venditore, all’amministrativo, tutti hanno necessità di essere guidati e inseriti in un “binario aziendale”, che definisce come comunicare il territorio. L’importante è programmare e integrare (marketing/communication mix) i vari mezzi ed avere la consapevolezza dei messaggi che si produco. Chi, a chi e come è fondamentale.

La grafica diventa il linguaggio per trasmettere l’identità di un’azienda, di un professionista, di un ente, di un comune, di un hotel o di un servizio turistico.

  • Analisi e definizione delle strategie di comunicazione
  • Analisi di targeting
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