Perchè esistono così tante web agency, tanti freelance e tante piattaforme "fai da te" che creano siti, ma navigando in rete si trovano tanti siti fatti male? E' solo un problema di costi o di troppa fretta nell'andare on line? Mi chiedo come si fa a realizzare un sito capace di raggiungere tutti gli obiettivi di comunicazione e di business stabiliti? Si può anche a budget ridotto, creare un sito web che converta, che venda, che produca contatti e che sia chiaro ed efficace? 

Ho un'idea in merito che va controcorrente. Realizzare un sito web, di per sè, non è una cosa complessa e si può anche improvvisare, senza avere delle solide basi tecniche. Esistono tanti CMS di facile utilizzo che permettono (quasi) a tutti di mettere su un sito. E' la stessa differenza che ci può essere fra mangiare da McDonald o da Cracco, in cucina ci sono chef non galoppini (con tutto rispetto per chi lavora da Mc).

Quello che si sbaglia spesso nella costruzione di un sito web è di andare on line senza aver ben chiara la propria strategia complessiva di digital marketing. O meglio ancora la propria strategia di web. Diciamo che le filosofiche domande chi sono e dove voglio andare, in questo caso non fanno perdere tempo. Cominciamo a definire una strategia e uno schema degli obiettivi che voglio raggiungere attraverso la mia presenza su Internet. Starci male è peggio che non esserci. Si tratta di studiare con qualcuno che ha esperienza (ecco a cosa servono le web agency) il perché voglio avere un sito web. Una volta che lo studio del perché è chiaro, come realizzare il sito è abbastanza semplice.

Ma allora qual è il modo di organizzare un sito web?
Intanto avere esperienza di progettazione, ancor prima di scrivere una riga di codice. Quindi saper scegliere design, funzionalità, CMS e contenuti a seconda dell'attività, del tipo di sito, del target di riferimento, della lingua, del luogo, ecc. Bisogna ascoltare e saper spiegare con un linguaggio comprensibile anche a chi non ha competenze. Ecco questo non ha un costo e non dipende dal budget del cliente. Si chiama ANALISI.




0
0
0
s2sdefault