In che modo le aziende dovrebbero gestire i budget del marketing dopo COVID-19?

Sfruttare il Voucher Digitalizzazione 2020, ecco come funziona

Tante aziende stanno lavorando in remoto da alcuni mesi. Al di fuori del marketing, la vita come la conosciamo, è cambiata drasticamente e questo ha fatto dal mio punto di vista, liberare un sacco di soldi nel budget di marketing.

Alcune aziende hanno già ridotto i propri budget di marketing, in modo simile alla recessione del 2008-09. Una simile strategia non funzionerà sul medio periodo e soprattuto per le società più moderne e per le startup. Per uscire dalla crisi del COVID-19, le aziende devono tornare a investire soldi in marketing.

Uno dei modi migliori e più efficaci per farlo, è concentrare gli investimenti sul digitale. Diamo un’occhiata al budget di marketing delle aziende prima del Corona Virus. Fra le prime voci di marketing ci sono:

  1. Sponsorizzazioni

  2. Omaggi e regali

  3. Eventi e fiere

  4. Seminari formativi ed eventi educativi

Si stima che mediamente un’azienda abbia speso circa il 40% del proprio budget di marketing in eventi, mostre e fiere. Nessuna di queste attività di marketing può essere svolta in questo momento, il che significa che quei soldi sono stati sospesi e rimessi nel budget di marketing. Incentivi/contributi statali, europei e regionali mi fanno pensare che ci saranno grandi investimenti sul digitale e budget elevati per il marketing on line.

Investire nel digitale

Questo è il momento per le aziende di investire nel digitale, perchè durante il lock-down è stata dura avere limitazioni operative e perdere competitività con le aziende smart, che hanno continuato a lavorare agilmente ed a generare lead.

Bisogna saper riconoscere che questa è un’opportunità per sviluppare rapidamente competenze in aree in cui l’azienda potrebbe essere stata debole. E’ il momento di:

  • rinnovare la propria infrastruttura informatica
  • affidarsi alle potenzialità del cloud
  • istrursi con i webinar
  • sfruttare la comunicazione digitale
  • investire in marketing online
  • Realizzare software, ecommerce e siti web

Investire di più nel digitale, consentirà all’azienda di recuperare eventuali perdite nella seconda metà dell’anno. Non sfruttare gli incentivi digitali, sarebbe una perdita di risorse e di competitività che altri sfrutteranno. Le analisi storiche indicano che le strategie di spesa più lungimiranti durante una recessione, portano a prestazioni migliori quando il mercato riprenderà.

Dove investire soldi nel digitale

Ci sono alcune aree chiave in cui le aziende dovrebbero investire di più in questo momento. Dal SEO ai social media, dalle telecomunicazioni alle reti, niente di nuovo, ma la novità potrebbe essere un piano organico di sviluppo digitale, per riposizionare un’azienda alla ripresa da questa crisi.

SEO

Assicurarsi che i propri siti web rimangano in prima pagina di Google.

Se la tua azienda è alle prime armi col SEO o ha già una strategia di posizionamento, ora è un ottimo momento per lavorare sodo. Il SEO è una strategia di marketing a lungo termine e di generazione di lead, che di solito produce risultati nel tempo ed la riorganizzazione del sito web deve partire adesso.

I vantaggi del SEO sono molti. Aiuta il tuo sito a trovarsi più rapidamente sui motori, genera lead di qualità attraverso traffico organico, aiuta l’azienda a stare al passo con concorrenti on line.

Social media

Una delle cose più importanti per le aziende è aumentare la frequenza delle comunicazioni con i clienti e la propria community. Condividere la propria storia ed esperienza attraverso i social media è un modo per garantire che i clienti si sentano importanti.

Ora più che mai, le aziende dovrebbero aumentare in senso di empatia e i social media sono un luogo perfetto per comunicare. Oltre alla comunicazione, i social media sono uno strumento efficace nella strategia di web marketing.

Google Adwords

Investire in Google Adwords aiuta a ottenere risultati di visibilità più rapidi. Ed è anche un ottimo modo per reindirizzare il budget di marketing verso la pubblicità digitale. Inoltre, la pubblicità Adwords è facile da tracciare, misurare e modificare in tempo reale, motivo per cui le startup, la preferiscono alle forme tradizionali di pubblicità.

Siti di e-commerce

Questo è il momento di dotarsi di una piattaforma di vendita online, grazie a questi incentivi un’azienda che vuole investire nell’e-commerce potrà farlo in diverse modalità. Qualche esempio:

  • consulenza per costruire una strategia di web marketing
  • realizzazione del sito e-commerce
  • studiare campagne pubblicitarie
  • realizzare integrazioni CRM
Sviluppo informatico

Il voucher digitale è utilizzabile per l’acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di:

  • migliorare l’efficienza aziendale
  • modernizzare l’organizzazione del lavoro, mediante l’utilizzo di strumenti tecnologici
  • sviluppare siti di e-commerce
  • fruire della connettività a banda larga
  • sviluppare piattaforme di telecomunicazione tramite tecnologia VoIP
  • realizzare interventi di formazione nel campo ICT