Immagina il tuo hotel come se fosse un negozio. Bisogna alzare la serranda ogni mattina e vendere il prondotto in concorrenza con il negozio accanto. Il ruolo della comunicazione, che prima era un aspetto solo tecnico, oggi è centrale per vendere. La strategie di promozione e di vendita del prodotto turistico deve essere orientata e supportata da buone scelte di comunicazione. Il discorso vale per una struttura ricettiva e nella stessa misura per un territorio. In passato, si faceva "propaganda", puntando sull'iilusione e sulla seduttività, oggi la comunicazione è altro. Altro stile, altra forma, altro contenuto, altri mezzi. Pensiamo a quanto un cattivo commento su Facebook, possa raggiungere in tempo reale migliaiia di persone, provocando danni economici.

Definire una strategia di comunicazione di un prodotto turistico presuppone conoscenza dello stesso, del target, del mercato, del sistema e di altre mille variabili. Tutto molto complesso certo, ma adottiamo alcuni punti fermi per districarci: coerenza, coordinamento, sintesi, sistematicità.

Il fattore umano
La comunicazione non è solo un sistema di tecniche, ma è un insieme di persone. Turista, operatore, funzionario, amministratore sono alcuni degli attori che devono saper comunicare; qua si sbaglia sempre, perchè il miglior sistema del mondo non funziona senza che funzionino bene le persone.

La corporate identity del territorio
Mi piace curare l'immagine territoriale, ovvero la forma del flusso di informazioni sul territorio. Studiare la forma, il metodo e normalizzare il contenuto dell'immagine. A cominciare da chi riceve ad una reception, a chi risponde al telefono, dal dirigente all'impiegato, dal venditore, all'amministrativo, tutti hanno necessità di essere guidati e inseriti in un "binario aziendale", che definisce come comunicare il territorio. L'importante è programmare e integrare (marketing/communication mix) i vari mezzi ed avere la consapevolezza dei messaggi che si produco. Chi, a chi e come è fondamentale.

La grafica diventa il linguaggio per trasmettere l'identità di un'azienda, di un professionista, di un ente, di un comune, di un hotel o di un servizio turistico.

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