La comunicazione diretta via email (DEM) non è superata e una newsletter fatta bene, sensata e con contenuti curati ha buone chance nel marketing mix.
Un hotel od un museo devono prevedere nel proprio sito web la newsletter, per realizzare un contatto diretto con l’utente (nel rispetto del GDPR) e organizzare una strategia di email marketing e newletter fatta bene. Fidati solo di Newsletter su misura.
Naturalmente per ragioni di GDPR, di sicurezza e tecniche la newsletter deve partire da server con piattaforme dedicate di email marketing, come MailChimp, Mailforce, MailPro, Vox Mail, ecc.
Inviare la Newsletter non è fare SPAM
Ricorda che tutti odiamo essere invasi da email di spam, quindi prima di iniziare una campagna di email marketing, pensa a cosa scrivere di interessante. Tutti riceviamo quotidianamente email di newsletter e mediamente la percentuale di apertura e lettura è bassina (12-18%).
Perchè apriamo poco le email di newsletter?
Semplice, tante newsletter sono sgradite, discutibili, brutte e non ci interessano. A me personalmente, aprire una newsletter di Amazon, e-Price o Zalando, piace perchè sono interessanti e fatte bene.
Fidati di me, l’email marketing è ad un punto di svolta. Nella mia esperienza di lavoro per vari brand, la newsletter è ancora un buon strumento di genearazione lead e ha tutta la sua dignità in una strategia di content marketing.
L’e-mail marketing è una buona opzione
Puoi generare contatti anche tramite il sito web, Facebook Ads, Google AdWords , ma poi occorre incominciare a costruire una relazione diretta con queste persone e capirai che gestire la Newsletter necessita di una strategia di contenuti.
Lo scopo di inviare email di follow-up o newsletter coupon è quello di costruire un rapporto diretto con gli utenti e spingerli verso il tuo prodotto.
Partiamo dalla lista delle e-mail dei destinatari
Gli indirizzi email possono essere raccolti in ogni momento, nel corso di prenotazioni on line, durante una registrazione login, nel sito, ma anche via telefono costruendo una scheda nel CRM. Questi collegamenti diretti sono estremamente importanti e sopratutto in target, probabilmente interessati e possibili clienti fidelizzati.
La comunicazione via e-mail, utilizzata in combinazione con le offerte promozionali e altri canali di marketing (vedi social network che sono complementari) è incredibilmente efficace nella generazione di sales lead ad alto tasso di conversione.
Ottenere un clic dalla newsletter può portare direttamente una prenotazione, rendendo il processo di vendita estremamente veloce. Non trascurate mai il design della newsletter e la forma del contenuto.
Mi occupo di tutti gli aspetti della realizzazione di una campagna di email marketing, ma sopratutto della costruzione di contenuti interessanti e di design del marketing:
- Strategia integrata di una campagna promozionale
- Sviluppo della comunicazione della newsletter
- Design
- Sviluppo delle liste
- Progetti personalizzati di e-mail branding
- Distribuzione della newsletter
- Analisi dei rapporti di e-mail marketing