Perchè bisogna studiare bene la comunicazione del sito web per avere una buona presenza on line?

La comunicazione è un elemento fondamentale del tuo sito web perchè determina il primo impatto che gli utenti hanno di te. Una comunicazione adeguata permette di mettere a segno il tuo primo goal, far rimanere l’utente.

Indipendentemente dal tipo di sito web, lo studio di comunicazione è una necessità primaria. Mi capita spesso di entrare in siti web aziendali e non capire cosa propongono, in siti di hotel e non sapere dove si trovano, in siti di e-commerce e non trovare i costi di spedizione.

Perchè la comunicazione dei siti web è scadente?

Il sito web viene realizzato per comunicare, ma non tutti i siti comunicano bene. Le informazioni devono essere messe a disposizione in modo chiaro, perchè la navigazione su Internet è rapida e le persone vogliono capire tutto in fretta e senza sforzo.

Spiegare cosa si fa in modo chiaro, con un lessico comprensibile e non tecnico (se non estremamente necessario). Essere molto più brevi di questo post! Ricordiamo che la comunicazione è un fine e l’usabilità del sito web è lo strumento. Spesso la cattiva usabilità (cattiva organizzazione dei contenuti, cattiva navigazione) di un sito determina una comunicazione complessa. Una strategia di comunicazione adeguata consente di valorizzare prodotti e servizi ed è chiaro che internet offra grandi opportunità.

Come scrivere i testi del sito web

Il testo è la forma più immediata di comunicazione. A seconda del tipo di sito, il testo può essere estremamente critico o difficile da realizzare, come nel caso dei post di un Blog con le tecniche di scrittura a clessidra, a piramide rovesciata, nutgraph. Se parliamo invece di booking ed e-commerce, la presentazione del prodotto è strategica e fare un’analisi di marketing sarà fondamentale per non sbagliare comunicazione.

Quali immagini utilizzare per il sito web
Abbiamo tutti ben presente che “una foto vale più di mille parole”. Fotografie e immagini sono risorse fondamentali, non solo per la creazione di un design attraente, ma anche per arrivare alla comunicazione immediata. La mia strategia di comunicazione per alcuni settori (turistico, immobiliare, medico) prevedono sempre un messaggio immediato e le immagini emozionali sono il pilastro. Ricorda che decidiamo su base emozionale e successivamente giustifichiamo le nostre scelte su base razionale.

Curare i titoli e il pay-off nel sito web
Nel sito i titoli di pagina (headline) e i sottotitoli sono quelli più letti per evidenti questioni cognitive. La natura umana è fatta per sapere le cose in fretta e dobbiamo tenerne conto per creare titoli interessanti, originali e in linea con il keywords plan. I sottotitoli esplicativi, anedottici, introduttivi, contestualizzanti sono la benzina sul fuoco per far proseguire l’utente nella lettura. Lo slogan (payoff) è fondamentale per conquistare attenzione, perchè è il sunto del tuo piano marketing. Titoli, sottotitoli, intestazioni e slogan servono a smuovere l’utente e incanalarlo dove vogliamo.

Loghi e iconografia non sono il contorno del sito web 
Uno dei motivi per cui le icone sono così utili nella comunicazione (on-line e off-line) è che strasmettono i messaggi senza necessità di alcun testo. Una persona deve vedere un’icona e associare subito il messaggio implicito, i cartelli stradali sono le icone per eccellenza. Niente di più semplice e niente di più difficile. Nella realizzazione iconografica, l’usabilità è il problema principale da risolvere. Il logo, qua mi fermo un attimo, perchè vedo scempi inenarrabili in giro per il web e non solo. Dico solo che la comunicazione (di un’azienda) nasce da un logo e non sto qua a fare una disquisizione su come si realizza un logo. Una raccomandazione sincera, lavorate con un grafico esperto, ma ancora di più con un art director, perchè il logo non è un progetto semplicemente per tecnici.