In tanti sanno creare siti web, ma strutturarli bene è un’altra cosa. Realizzare un buon sito è questione di budget?

Pensi davvero che per realizzare un sito per le tue esigenze, l’unico parametro siano i soldi o basti comprare un sito già pronto? No. La cosa più importante è che ogni sito web abbia una sua identità chiara e precisa.

Perchè esistono così tante web agency, tanti freelance e tante piattaforme “fai da te” che sanoo creare siti web, ma si trovano tanti siti fatti male? E’ solo un problema di costi o di troppa fretta nel creare siti internet?

Per creare siti web di qualità occorre capire l’entità del progetto e le esigenze. Bisogna partire con un piano ben strutturato, una scaletta per scandire passo dopo passo lo sviluppo del sito e una strategia di presenza online.

Come si procede nella realizzazione di un sito web che soddisfi gli obiettivi?

Intanto non è una questione di soldi; perchè si può creare un sito web che raggiunga gli obiettivi, anche con un budget ridotto e in tempi brevi.

Un sito web per prima cosa, deve essere studiato e progettato per essere:

  • Chiaro;
  • Efficace;
  • Piacevole;
  • Visibile.

Ho un’idea in merito che va controcorrente.

Realizzare un sito web, di per sè, non è una cosa complessissima e si può anche fare velocemente, senza avere delle importanti basi tecniche. Esistono tanti CMS (Content System Management) di facile utilizzo, che permettono (quasi) a tutti di mettere sù un sito. E’ la stessa differenza che ci può essere fra mangiare da McDonald o da Cracco, in cucina ci sono chef, non galoppini (col massimo rispetto per chi lavora al Mc).

Quello che manca nel creare siti web fai da te, è di non avere una propria strategia di web marketing e non avere gli strumenti culturali e tecnici per produrne una. Avere un’idea strategica e uno schema degli obiettivi da raggiungere col sito Internet, consente di non buttare via soldi.

In rete starci male, è quasi peggio che non esserci.
Se qualcuno pensa ancora che i siti web non servano a niente, è fuori dal mondo!

Ma allora qual è il modo di creare un sito web?

Intanto avere la capacità di progettare la presenza on line, ancor prima di scrivere una riga di codice o scegliere una fotografia. Quindi saper scegliere design, funzionalità e CMS su misura per quella esigenza, non in serie, non a caso.

Infine è importantissimo produrre ottimi contenuti (video, foto e testi), che siano in target, esplicativi e prodotti per il web e per quello che cercano gli utenti.

Tutto questo bisogna saperlo spiegare al cliente con un linguaggio comprensibile. Questo non ha un costo e non dipende dal budget, si chiama COMPETENZA.