Come spostare il sito web su un altro hosting web

Trasferire il sito web in un nuovo server web non deve essere lungo, faticoso, pericoloso, avere strascichi e provocare danni SEO.

Sfortunatamente questo scenario perfetto, raramente esiste. Se il tuo attuale hosting web non dà ciò di cui hai bisogno, oppure vuoi cambiare rapporto di collaborazione, potrebbe essere giunto il momento di spostare il sito web.

Come spostare il sito web

Quando si sposta un Sito Web su un altro Hosting Web, è necessario:

  1. Acquista e attiva un nuovo account di hosting web
  2. Sposta tutti i files del sito web, incluso il data base e gli account di posta
  3. Installa e configura (se necessario) il tuo CMS sul nuovo hosting web
  4. Effettua lo sviluppo web su un dominio temporaneo
  5. Risolvi tutti gli errori
  6. Modifica il Record DNS del dominio e pubblica il sito web
  7. Lavora col SEO per non perdere posizionamento e indicizzazione

#1 saper scegliere un nuovo hosting web

Il web hosting è un settore molto competitivo, dalle varie pubblicità, ti sei reso conto che le varie società di hosting stanno facendo tutto il possibile per acquisire nuovi siti web. Nella maggior parte dei casi, ti offrono servizi inutili e che non utilizzerai mai, o al contrario, non hanno quello che ti serve. Per fare la scelta giusta, devi affidarti a qualcuno di cui ti fidi davvero; è un settore molto tecnico, che richiede conoscenze informatiche specifiche ed avanzate, non è uno scherzo capire quale server web è necessario in base al tipo di sito, al CMS, all’ecommerce, al volume di visite, alla geo localizzazione dei tuoi visitatori, ai servizi che offri sul sito web. Ricorda che valutare solo il prezzo del nuovo hosting web è un autogol clamoroso, che sicuramente pagherai in termini di SEO e indicizzazione.

#2 Spostare tutti i files del sito web, il DB e la posta elettronica

Non entro nel tecnico dei passaggi, perchè mi interessa solo far capire la logica da seguire per non avere problemi di SEO, nello spostare il sito web. Se hai un sito web statico (sito web senza database), tutto ciò che devi fare è scaricare tutti i files dal tuo attuale server di hosting e caricarli sul tuo nuovo hosting web, con la stessa struttura delle cartelle.

Lo spostamento di un sito web dinamico (con database) richiede un lavoro diverso. Per prima cosa lo spostamento del database (ad es. MySQL) facendo un DUMP dell’attuale.

Se utilizzi un sistema di gestione dei contenuti (CMS open source), dovrai installare l’applicazione sul nuovo hosting web e poi dopo importare il tuo database. Se sposti un sito web con CMS proprietario, devi farti dare assistenza dallo sviluppatore per essere sicuro che tutto funzioni sul nuovo hosting web. Ricordati che ogni server web è un mondo a sè ed ha configurazioni totalmente diverse.

Spostare la posta elettronica

Forse una delle parti più delicate del cambio del tuo hosting web è il trasferimento della tua posta elettronica. Qua le situazioni possono essere davvero tante. Tre possibili scenari.

Gli account email sono attualmente ospitati su un registrar di domini.
Situazione semplice. Accedi al tuo registrar di dominio (dove ospiti la tua posta), cambi il record A di hosting della tua posta, con l’indirizzo IP del nuovo hosting web.

Gli account di posta elettronica sono ospitati su una terza parte (Gmail).
Assicurati che i tuoi record MX, insieme a qualsiasi altro record di cui ha bisogno il tuo provider di servizi di posta (Google in questo caso), siano aggiornati nel tuo nuovo DNS.

Gli account di posta elettronica sono ospitati con il vecchio hosting web.
Puoi scaricare tutti i tuoi account di posta elettronica, creare da zero gli indirizzi che ti servono e caricare la vecchia posta sul nuovo hosting web.

#3 Installa il tuo CMS

Se il tuo sito web è stato sviluppato con un CMS noto e Open Source, installa da pannello amministrativo del nuovo hosting il tuo cms. Normalmente se esiste questa funzionalità, tutto risulta abbastanza semplice. Altrimenti chiedi aiuto.

#4 Lo sviluppo web da fare

Il cambio hosting web è un buon momento per effettuare un restyling del sito web, fare modifiche e sviluppare nuove funzionalità. Approfittane.

#5 Risolvere gli errori

Dopo aver caricato i files sulla nuova configurazione di hosting, controlla che tutto funzioni correttamente sul tuo sito web. Alcune società di hosting forniscono una piattaforma di sviluppo temporaneo (un dominio di terzo livello o uno spazio di sviluppo) in modo che si possano fare tutte le modifiche del caso, prima di fare il deploy del sito web. Naturalmente parlo degli errori tecnici, perchè delle problematiche SEO ne parliamo per ultimo.

#6 Pubblicare il nuovo sito web con i DNS

Ci siamo, dovrai trasferire il record DNS del tuo sito web (A, AAAA, CNAME, MX) ai server del nuovo hosting web, presso il tuo registrar.

Il tuo record DNS è il SET di istruzioni che specifica dove indirizzare il visitatore; lo spostamento del record DNS sui nuovi server garantisce che i visitatori visualizzeranno il tuo sito trasferito. Porta un pò di pazienza e verifica la propagazione DNS, perchè lo switch può richiedere da due ore a un’intera giornata, per essere attivo. Monitora attentamente il tuo sito web per almeno una settimana e ora lavora sul SEO.

#7 Come trasferire il sito senza danneggiare il SEO

Una delle cose peggiori per il tuo sito web è che qualcuno su Google clicchi sul vecchio URL e riceve un errore 404 di sito web non trovato. Questo è un enorme danno SEO. Non solo devi verificare se tutte le tue pagine web funzionino, ma anche assicurarti che tutte abbiano l’aspetto che dovrebbero. Studi sulla fiducia nei siti web dimostrano che il 94% dei visitatori, che trovano un link corrotto, perdono fiducia nel tuo sito.

Come eseguire la migrazione di un sito Web senza perdere le classifiche di ricerca

Se desideri che la migrazione del tuo sito web avvenga nel modo più fluido possibile, devi pianificare tutto in anticipo. La tua strategia di migrazione ti aiuterà a risolvere i problemi e intervenire appena si verificano.

Per iniziare la migrazione del tuo sito web, devi sapere a quale tipo di processo verrà sottoposto il tuo sito web. Quando riprogetti completamente il tuo sito web, probabilmente stai rivendendo il tuo business, il branding e le keywords di web marketing. Mentre se stai cambiando semplicemente hosting web o cambiando il protocollo del tuo sito web (HTTPS), potresti avere problematiche SEO differenti.

La chiave è cambiare solo ciò che serve per avere un beneficio sul tuo sito web.

Io parto dal classificare le pagine da Search Console e Analytics per capire ciò che serve e ciò che è da eliminare sul nuovo hosting web. È inoltre necessario impostare i Redirect 301, in modo che non ci siano link interrotti alle nuove pagine Web.

Effettuare il backup SEO del tuo sito web con url riscritte, meta e title è una pratica corretta per prevenire errori e perdite di posizionamento.

Fare la nuova sitemap XML e creare il nuovo file robots.txt sono due azioni obbligatorie per effettuare la transizione SEO.

Monitorare il sito web dopo aver fatto la migrazione

Puoi controllare la Search Console per vedere se il tuo sito web viene correttamente scansionato da Google e verificare gli errori di pagina.

Fai test per verificare la velocità di caricamento del sito e intervieni per mantenere velocità ottimali, attraverso interventi di ottimizzazione delle tue pagine. Occhio di riguardo alla versione mobile del sito. Usa strumenti per controllare le prestazioni del sito web come Lighthouse di Google.