Ingiustizia nella Scienza [Musei]

Il ruolo di scienza e musei nella lotta al razzismo e all’uguaglianza, dal blog di Nina Simon Museum 2.0

In questi giorni sembra che tutte le istituzioni e le organizzazioni culturali rilascino una dichiarazione in cui disprezzano il razzismo e si allineano con i movimenti per la giustizia, anche i Musei e la Scienza si stanno unendo alla protesta. Le dichiarazioni pretendono di “stare con la comunità nera” e di essere “devastati dagli omicidi “. È difficile vedere ora, come queste affermazioni si trasfomeranno in azioni significative, soprattutto perché sembra che molte di queste stesse istituzioni abbiano languito per decenni su questioni di diversità, equità, accesso e inclusione.

I sistemi in cui operano queste organizzazioni non sono progettati con questi principi come parte del loro tessuto, anzi è vero il contrario. Le stesse organizzazioni stanno proponendo sistemi di oppressione, per loro stessa natura.

La scienza non è assolta dalle questioni di giustizia

Storicamente, queste istituzioni hanno rivendicato la neutralità e l’oggettività della scienza, per allontanari dal fare i conti pubblicamente con il razzismo sistemico. Il velo della neutralità è stato sollevato, è giunto il momento di portare la giustizia in primo piano.

Diverse volte nella mia vita (come persona di colore) ho pensato “come posso prosperare in un sistema che sto attivamente cercando di rovesciare“, sembra una contraddizione. Se mappiamo questa linea di pensiero su un’intera organizzazione (azienda), diventa ancora più problematico, ci sono CDA e dipendenti con cui confrontarsi. Quando le persone parlano di oppressione sistemica, quali sono i sistemi a cui fanno riferimento? Quali sono i loro nomi? È il capitalismo? È la struttura gerarchica delle organizzazioni? Sessismo, razzismo? Tutto insieme?

Idee concrete nelle istituzioni anche museali


In qualità di positivista autoproclamata e orientata alle soluzioni, ho cercato di superare la mia impotenza, identificando idee concrete di cambiamento. Vorrei condividerle con voi, nel caso risuonassero come qualcosa che potresti fare e/o proporre nella tua organizzazione.

Quando pensiamo di trasportare queste idee su un’organizzazione, penso a come la leadership del museo possa farle proprie individualmente (direttore, presidente), collettivamente nei vari dipartimenti (risorse umane, amministrazione, ecc.) e così via.


Responsabilità: qualsiasi affermazione su una posizione istituzionale sull’uguaglianza razziale, dovrebbe essere accompagnata dalle azioni concrete intraprese dall’organizzazione per sfidare lo status quo. Riconoscere il tuo ruolo nel razzismo strutturale è un buon inizio, ma non abbastanza, cosa hai intenzione di fare al riguardo? Che responsabilità hai?


Vulnerabilità: va bene sbagliare e non sapere cosa dire, ma non lasciare che questo ti paralizzi. Soprattutto quando si tratta di creare uno spazio in cui possiamo crescere e venire a patti con la portata e le ramificazioni del privilegio. Nessuno si aspetta che tu abbia tutte le risposte: coltiva il coraggio di ammetterlo e lavora su questo insieme ad altri. Sii trasparente al riguardo.


Umiltà: la maggior parte dei grandi leader che ho conosciuto sono stati umili. Cosa significa incarnare veramente i principi dell’essere un work in progress? Ammetti di non sapere tutto, non porre i tuoi pensieri come vangelo, sii pronto ad ammettere la colpa, non aggrapparti ai tuoi dogmi ed ascolta le voci di coloro che ti circondano.

Pazienza e persistenza: devono andare insieme! Mi stanco, mi prendo una pausa, continuo. È utile sapere che la resistenza può assumere forme diverse ed è importante sapere che è lenta. Devo ricordarmelo spesso perché voglio vedere il cambiamento accadere ieri, cosa che è già avvenuta e che continuerà ad accadere.


Coalition Building: non puoi fare tutto da solo! Trova persone interessate a svolgere la missione e circondati di loro. Seguili sui social media e contattateli se avete bisogno di aiuto. Non tutti (forse nemmeno la maggior parte) saranno motivati ​​a fare questo tipo di lavoro, non scoraggiarti troppo, concentrati sul tuo viaggio.

Il ruolo della scienza e dei musei


I musei e la scienza sono un forum e uno spazio in cui le comunità possono affrontare questioni importanti per loro: cambiamento climatico, povertà, insicurezza alimentare, qualità dell’aria e dell’acqua.

La scienza ha un ruolo da svolgere nella creazione di una società più giusta ed i musei ne sono parte integrante (e spero inseparabile). Sono connettori che lavorano per collegare comunità scientifiche e di ricerca, con persone che non si identificano necessariamente con la scienza. Ispirano curiosità, promuovono l’indagine, incoraggiano il fallimento e l’indagine critica, è un buon momento per concentrarsi sul fare queste cose con una lente sulla giustizia sociale!