Ogni attività di posizionamento sui motori comincia con un’analisi SEO del sito web, per capire i punti deboli e con quale criterio tecnico-concettuale si è passati dalla progettazione alla creazione del sito web.
Analisi SEO con software o umana?
Ogni sito web ha tecnologie differenti e altrettante necessità per programmare un piano di ottimizzazione SEO e finalmente aumentare la visibilità sui motori di ricerca. La mia analisi SEO non è fatta solo attraverso un software SEO, ma andando oltre, e analizzando i dati, i competitor, il codice sorgente, la struttura semantica, il trend, i contenuti, la domain authority. Tutte attività da fare con esperienza umana.
I software SEO sono ottimi per raccogliere dati, ma come tali sono freddi e vanno interpretati. Il SEO non è solo dati, ma soprattutto tasso di crescita possibile.
La cosa più delicata è produrre una proposta di ottimizzazione SEO che sia veritiera e aderente alle potenzialità del sito web. Perchè per raggiungere degli obiettivi di web marketing bisogna essere realisti e trasparenti con il cliente, ormai in troppi sparano nel mucchio.
Fra tre giorni voglio essere primo su Google non lo prendo nemmeno in considerazione.
Fare lo specialista SEO significa conoscere e programmare le attività SEO qua sotto accennate e sono una piccola parte del lavoro di ottimizzazione SEO che serve per migliorare la visibilità di un sito web. Ci vuole tempo e capacità.
Sottolineo che vengono utilizzate solo tecniche di ottimizzazione consentite e suggerite dai motori di ricerca.
Ottimizzazione SEO on page
Gli elementi on-page da ottimizzare sono i contenuti, il titolo, la keyword density, i meta tag, il linking interno e la semantica. Tutte le pagine devono essere raggiungibili e veloci al caricamento, non devono esistere down causati da un hosting scadente.
Un aspetto a cui faccio molta attenzione è l’usabilità di un sito web e della sua fruibilità su qualsiasi browser e supporto utilizzato per la navigazione.
Ottimizzazione SEO off page
Uno dei nodi chiave per il miglioramento del posizionamento è quello di ottenere link in ingresso da altri siti, possibilmente di elevata qualità ed attinenti al contenuto del tuo sito web. Facile a dirsi, molto complicato da fare.
Ottenere links esterni (link baiting) è un’attività che richiede pazienza e tempo, perchè affidarsi alle links farm è davvero rischioso e in grado di minare velocemente una campagna di link popularity.
Il miglioramento del page rank (anche se non esiste più, ma i parametri sono quelli) e l’article marketing sono attualmente i valori che stimo più efficaci, come strumento di ottimizzazione off page.