L’analisi SEO del sito web non può essere fatta solo con un software di SEO. Il SEO umano.

Ogni attività di posizionamento sui motori comincia con un’analisi SEO del sito web, per capire i punti deboli e con quale criterio tecnico-concettuale si è passati dalla progettazione alla creazione del sito web.

Analisi SEO con software o umana?

Ogni sito web ha tecnologie differenti e altrettante necessità per programmare un piano di ottimizzazione SEO e finalmente aumentare la visibilità sui motori di ricerca. La mia analisi SEO non è fatta solo attraverso un software SEO, ma andando oltre, e analizzando i dati, i competitor, il codice sorgente, la struttura semantica, il trend, i contenuti, la domain authority. Tutte attività da fare con esperienza umana.

I software SEO sono ottimi per raccogliere dati, ma come tali sono freddi e vanno interpretati. Il SEO non è solo dati, ma soprattutto tasso di crescita possibile.

La cosa più delicata è produrre una proposta di ottimizzazione SEO che sia veritiera e aderente alle potenzialità del sito web. Perchè per raggiungere degli obiettivi di web marketing bisogna essere realisti e trasparenti con il cliente, ormai in troppi sparano nel mucchio.

Fra tre giorni voglio essere primo su Google non lo prendo nemmeno in considerazione.

Fare lo specialista SEO significa conoscere e programmare le attività SEO qua sotto accennate e sono una piccola parte del lavoro di ottimizzazione SEO che serve per migliorare la visibilità di un sito web. Ci vuole tempo e capacità.

Sottolineo che vengono utilizzate solo tecniche di ottimizzazione consentite e suggerite dai motori di ricerca.

Ottimizzazione SEO on page

Gli elementi on-page da ottimizzare sono i contenuti, il titolo, la keyword density, i meta tag, il linking interno e la semantica. Tutte le pagine devono essere raggiungibili e veloci al caricamento, non devono esistere down causati da un hosting scadente.

Un aspetto a cui faccio molta attenzione è l’usabilità di un sito web e della sua fruibilità su qualsiasi browser e supporto utilizzato per la navigazione.

Ottimizzazione SEO off page

Uno dei nodi chiave per il miglioramento del posizionamento è quello di ottenere link in ingresso da altri siti, possibilmente di elevata qualità ed attinenti al contenuto del tuo sito web. Facile a dirsi, molto complicato da fare.

Ottenere links esterni (link baiting) è un’attività che richiede pazienza e tempo, perchè affidarsi alle links farm è davvero rischioso e in grado di minare velocemente una campagna di link popularity.

Il miglioramento del page rank (anche se non esiste più, ma i parametri sono quelli) e l’article marketing sono attualmente i valori che stimo più efficaci, come strumento di ottimizzazione off page.