Che differenza c’è fra branding e marketing. Il brand è solo roba per lea grandi aziende?

Il branding è comprensione del cliente, ovvero interpretare i bisogni e i desideri del pubblico. Il tuo brand deve diventare una promessa al consumatore.

Un marchio nasce per identificare una società o un prodotto e diventa noto, quando la gente lo riconosce, senza identificare il produttore. Questo è il passaggio/effetto/strategia che tutti vorrebbero tre marketing e branding.

Il branding non è un logo, non è la marca, non è il packaging, non è la pubblicità è la sensazione che provoca il tuo prodotto all’utente. Quindi si capisce che è qualcosa di molto più potente, perchè entra nella testa delle persone, associando sensazione e prodotto. Il branding è oltre il marketing (che è la strategia operativa).

Il brand è la sublimazione del marketing

Si attira col brand e si guadagna col marketing, ma occorre comunque una strategia e un budget per costruire e rendere riconoscibilo i tuoi valori.

Quando vendi qualcosa a un cliente cosa gli vendi oltre al prodotto, cosa pensa di te, che sensazioni ha, che emozioni susciti?

Riconoscibilità oltre il marchio
Ad esempio, il marchio Nike è conosciuto in tutto il mondo, le persone possono identificare il nome e il logo, anche se non hanno mai acquistato uno dei loro prodotti; non solo il marchio è il nome della società, ma il baffo è, esso stesso  branding oltre il marketing.

Riconoscibilità immediata del brand
L’abbigliamento Adidas è ben noto per l’utilizzo delle tre strisce e questo brand consente alle persone di identificare la marca, anche se la scritta Adidas non è presente.

Perchè il branding serve alla mia piccola attività

In prima battuta per fare un salto di qualità vendendo oltre al prodotto, dei valori. Perchè anche nel tuo piccolo vuoi riconoscibilità e fiducia (pilastri di branding) così che riesci a fidelizzare i clienti, che contenti, tornano da te.

Un marchio brandizzato è un insieme di cose, un logo azzeccato, una bella brochure, un sito con belle fotografie, testi scritti bene, la giusta comunicazione. Tutta la strategia di comunicazione serve per migliorare la tua immagine.

Voler trasmettere qualcosa della tua piccola azienda attraverso una vendita, è un valore a prescindere. Pensa banalmente a come accogli un cliente, al livello di empatia che cerchi di instaurare e avrai già iniziato la tua campagna di branding.

Un marchio efficace rende il tuo business più incisivo, oppure allarga gli orizzonti per conquistare una maggiore credibilità. Il branding è la finalizzazione ultima delle strategie di marketing. Per fare branding servi tu, per prima cosa.